Cosa sono le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono delle vere e proprie protesi che sotituiscono gli occhiali. Le lenti si adattano alla forma della cornea e correggono i vari difetti visivi come miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia. La differenza principale con le lenti degli occhiali è che non necessitano di montatura e per questo sono molto più comode e possono essere utilizzate in tutte le occasioni anche nello sport. Chiunque si approcci per la prima volta alle lenti a contatto dovrebbe sottoporsi a visita oculistica per verificare che ci siano le condizioni per utilizzarle e per conoscere i parametri utili alla scelta della lente giusta.

Esistono diversi tipi di lenti a contatto che soddisfano ogni tipo di esigenza. Le lenti più comuni sono quelle giornaliere monouso che si buttano a fine giornata. Il loro principale vantaggio è quello di poter evitare la routine di pulizia delle lenti risparmiando tempo e garantendosi un igiene quotidiano. Le lenti possono essere anche a sostituzione prolungata come le lenti quindicinali , mensili o trimestrali . Inoltre le lenti a contatto possono essere classificate in morbide, semi-rigide e rigide a seconda del materiale di cui son costituite. Le lenti a contatto non provocano, di norma, nessun fastidio agli occhi. Queste devono essere sempre ben pulite e lubrificate con le apposite soluzioni per lenti (come ad esempio Gelone).

Per chi, invece, soffre di seccheza oculare, gli specialisti consigliano le lenti in silicone idrogel . Le TopVue Air, ad esempio, costituite di silicone idrogel, beneficiano delle caratteristiche di questo speciale materiale che garantisce un'elevata traspirabilità all'ossigeno e una lente morbida e lubrificata per tutta la giornata. Le lenti a contatto ad uso prolungato necessitano sempre di una corretta routine di pulizia, fondamentale per la loro manutenzione e per la salute dei tuoi occhi.

tpva

Commenti

Hai domande?